I giovani italiani si mettono in mostra alla Vuelta a España 2022. Se la vittoria della nona tappa è andata a Louis Meintjes (Intermarché-WantyGober), alle sue spalle, infatti, si sono piazzati due azzurri che fanno ben sperare per il futuro. Al secondo posto è arrivato Samuele Battistella (Astana Qazaqstan), già all’attacco in queste prime giornate, e subito dietro di lui Edoardo Zambanini. Neoprofessionista al primo Grande Giro della sua carriera, il portacolori della Bahrain Victorious oggi è stato abile ad inserirsi nella fuga buona di giornata, dimostrando poi grande gamba in salita. Dopo il quarto posto in classifica generale al Giro di Ungheria, il nativo di Riva de Garda conferma quindi di essere uno dei giovani scalatori più interessanti del nostro movimento.
“Incredibile – ha esordito il classe 2001 ai nostri microfoni subito dopo il traguardo – Questo per me è un sogno. Non ho vinto, ma sono felicissimo di questo risultato al mio primo anno da professionista. Ringrazio tutta la squadra perché mi supportano sempre, anche i miei compagni, con i quali mi trovo molto bene. Mi piacciono le salite ripide. Ho provato a fare il mio ritmo, senza seguire gli altri. Ho dato tutto quel che avevo fino alla fine. Meintjes ha più esperienza, ma sono felice così”
Un Anno Fa… Bahrain Victorious, Edoardo Zambanini: “Il 2023 una stagione d’esperienza, l’obiettivo per il 2024 è cercare di fare un buon risultato”
31 Ottobre 2024, 9:35
Robert Gesink racconta la beffa subita alla Vuelta a España 2022: “Credo più a Mas che a Evenepoel”
8 Aprile 2024, 14:48
La settimana degli italiani: Battistella e Zambanini sfiorano il successo pesante, Dainese lascia il segno in Francia – Fra i giovani brillano Alessandro Pinarello e Federico Savino
4 Aprile 2024, 9:27
Giro di Paesi Baschi 2024, Edoardo Zambanini vicino al primo successo da pro’: “Ero in una buona posizione e ci ho provato”